Corte in Brianza

Qualche parola sul progetto

Recupero edilizio di un’antica corte nel centro storico di Desio, l’opera è stata eseguita intorno agli anni 1998- 2000.
L’opera si è sviluppata su una superficie di circa mq 800 coperti e 700 di cortile.

Da dove siamo partiti

La corte risale al settecento ed era stata utilizzata come abitazione popolare e contadina organizzata con stalla e fienile. La scelta è stata di valorizzarne la struttura complessiva e di adattarne forme e concetti spaziali a più moderni utilizzi ed esigenze, cercando di conservare almeno in parte l’atmosfera del tempo.

Il risultato finale

L’intervento ha raggiunto l’obiettivo di creare una nuova fisionomia della corte creando una decina di unità immobiliari che pur con la caratterizzazione di ognuna, interagiscono con equilibrio estetico, rivolgendosi con i ballotoi sul cortile/giardino comune.

Aspetti stimolanti

La trasformazione dell’antica corte in un’attuale e funzionale caseggiato residenziale: si tratta di un progetto che mette insieme creatività, attenzione ai materiali (e ai costi, naturalmente!), funzionalità e capacità di ricreare un’atmosfera raccolta e, allo stesso tempo, efficiente per le esigenze moderne.